Il prossimo 11 dicembre scade il termine per comunicare al Registro delle Imprese i “Titolari Effettivi” ovvero “la persona fisica o le persone fisiche cui, in ultima istanza è attribuibile la proprietà diretta o indiretta dell’ente ovvero il relativo controllo”. Tale adempimento discende dalla normativa antiriciclaggio (D.lgs 231/2007, artt. 20-21, Direttive Ue 849/2015 e 843/2018, DM del 55/2022).
Lo scorso 09 ottobre è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto del MIMIT che rende definitivamente operativo il Registro dei Titolari effettivi e che prevede appunto 60 giorni a partire dal 09 ottobre per la relativa comunicazione.
I soggetti tenuti alla comunicazione sono:
Le imprese dotate di personalità giuridica (Spa, Srl, società in accomandita per azioni, società cooperative);
Le persone giuridiche private, ovvero le fondazioni, le associazioni e altre istituzioni di carattere privato riconosciute.
I trust e gli altri istituti giuridici affini ai trust.
I soggetti obbligati costituiti successivamente al 09 ottobre dovranno provvedere alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri o dalla loro costituzione.
Ricordiamo infine che la mancata comunicazione sulla titolarità effettiva comporta l’applicazione da parte della Camera di Commercio della sanzione pecuniaria prevista dall’art. 2630 c.c. (da 103 a 1032 euro).
Per procedere con tale adempimento e/o per avere ulteriori delucidazioni contatta il tuo ufficio territoriale di riferimento.
Comments