top of page

Sud Milano - Presentato il dossier "Valore Impresa": Apa presente nel talk e nello speciale editoriale



L’edizione di quest’anno del tradizionale evento “Valore Impresa”, organizzato dal quotidiano Il Cittadino, ha offerto uno spaccato approfondito sul tessuto imprenditoriale del Sudmilano. L’evento, che si è tenuto nell’aula magna del Policlinico San Donato, ha visto la presentazione di un dossier realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica, Bcc Lodi e Confartigianato imprese Milano Monza Brianza, che analizza le 400 principali imprese dell’area.


L’evento, moderato dal direttore de Il Cittadino Lorenzo Rinaldi, ha coinvolto ospiti e relatori di spicco. Tra questi, Paolo Manfredi, consigliere dell’Istituto Luigi Gatti di Confartigianato imprese Milano Monza e Brianza, ha portato un contributo significativo al talk dedicato al mercato del lavoro. Manfredi ha approfondito i temi legati alla trasformazione digitale, alla transizione ecologica e al cambiamento demografico, evidenziando come queste sfide stiano ridefinendo le priorità delle imprese locali. La sua presenza ha sottolineato il ruolo cruciale di Apa Confartigianato nel supporto alle piccole e medie imprese del territorio, sempre più protagoniste in un panorama produttivo caratterizzato da eccellenza e innovazione.


In rappresentanza di Apa Confartigianato, era presente anche Gianfranco Cassano, responsabile dell’ufficio di San Donato, a testimonianza dell’attenzione dell’associazione alle dinamiche economiche locali. L’evento si è aperto con i saluti istituzionali, tra cui un videomessaggio del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e un intervento del sindaco di San Donato Francesco Squeri, che ha introdotto l’analisi realizzata dall’Università Cattolica.


Tra i numerosi temi trattati, il dossier ha messo in luce le opportunità e le difficoltà legate alla polarizzazione economica, con i centri urbani principali come San Donato e Melegnano che continuano a crescere, mentre aree più periferiche registrano un calo di attività imprenditoriali. L’evento si è concluso con un intervento del direttore generale di Bcc Lodi, Fabrizio Periti, sottolineando ancora una volta l’importanza di occasioni come questa per comprendere il ruolo strategico delle imprese nel contesto economico e sociale del Sudmilano.


 

In allegato un estratto del dossier:



Commentaires


bottom of page