top of page

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – Il tirocinante è equiparato al lavoratore

Segnaliamo che anche nei confrontidel tirocinante il datore di lavoro deve osservare tutti gli obblighi previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/08 s.m.i.

La Corte di Cassazione con la sentenzan. 7093/2022 ha specificato come in capo al datorevi sia l’obbligo preventivo di valutazione del rischio specifico a cui vengono esposti i lavoratori, adottando quindi le necessarie misure di sicurezza in termini di prevenzione e protezione. La Corte ha poi aggiunto che l’avvalersi di un professionista incaricato nella gestionedelle tematiche in materia di salute e sicurezza non esime il datore di lavoro dagli obblighi di valutazione del rischio, i quali non sono demandabili a terzi.

Pertanto, il datore di lavoro deve farsi carico anche per il tirocinante delle misure di tutela e degli obblighi stabiliti dalla normativa:

  • Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti ai sensi dell’art. 37 D.lgs n. 81/08:

  • Formazione generale;

  • Formazione specifica.

  • Sorveglianza sanitaria ai sensi dell’art. 41 D. lgs n. 81/08 se prevista;

  • Organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione compreso l’affidamento dei compiti speciali (primo soccorso e antincendio) a lavoratori interni all’azienda;

  • Valutazione del rischio intrinseco aziendale;

  • Elaborazione/aggiornamento DVR (documento di valutazione dei rischi).

Il mancatorispetto di questi adempimenti, così come la mancata predisposizione o aggiornamento del DVR con la valutazione dei rischi abbinataalla mansione del tirocinante, prevedono sanzioni penali e amministrative a carico del datore di lavoro fino ad arrivarealla sospensione dell’attività.

Si ricordainfine che detti adempimenti sono richiesti per tutti gli inserimenti lavorativi anche con tipologia contrattuale diversa da quella a tempo indeterminato (assunzione lavoratori a chiamata,intermittente, a tempo determinato e contratti di somministrazione).

In assenza del DVR, i contratti potrebbero essere convertiti in rapporti di lavoro subordinato a tempo pieno ed indeterminato.

Il Nostro servizio Ambiente e sicurezza è a disposizione per tutti i chiarimenti nonché per valutare laposizionedella tua azienda, scrivi a: ambiente@apaconfartigianato.it o al tuo addetto di riferimento del servizio paghe.



Comments


bottom of page