Dopo il successo della prima edizione, torna il corso gratuito “Meccanico riparatore di biciclette” promosso da Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e realizzato da Formaper in collaborazione con Istituto Gatti – Apa Confartigianato Imprese. I corsisti inizieranno il 10 giugno, nella cornice dell’iconico Velodromo Vigorelli.
OBIETTIVI
Il Corso ha l’obiettivo di formare un “Meccanico riparatore di biciclette”, che conosce
le caratteristiche costruttive di una bicicletta, muscolare ed elettrica, i materiali utilizzati
per la costruzione, le tipologie di trasmissione, forcelle, ammortizzatori, freni, selle e
accessori ed è in grado di intervenire professionalmente nella manutenzione e riparazione
del mezzo.
La formazione è finalizzata all’inserimento dei partecipanti nel mercato del lavoro,
collocandosi come dipendenti all’interno di imprese operanti nei settori della produzione,
riparazione e/o vendita di mezzi a due ruote o avviando un’attività in proprio, creando
un laboratorio artigianale.
DESTINARI
Il corso è rivolto a n. 20 persone in possesso dei seguenti requisiti alla data di avvio:
• avere età compresa tra 18 e 60 anni (compiuti)
• avere residenza o domicilio in Lombardia
• essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale (per extracomunitari)
• avere intenzione di operare professionalmente nel settore bike come dipendente o
attraverso l’avvio di una nuova attività.
Costituiranno titoli preferenziali:
• avere meno di 30 anni (non compiuti)
• essere residenti o domiciliati nelle province di Milano, Monza Brianza, Lodi
• essere disoccupato/inoccupato
• avere un titolo di studio, o aver frequentato un percorso formativo, attinente alle
finalità del corso (meccanica, meccatronica, ecc.)
IL PROGRAMMA FORMATIVO
• IL SETTORE DELLA BIKE: CARATTERISTICHE, EVOLUZIONE E RICHIESTA DI
COMPETENZE
La crescita del settore bike: le diverse opportunità di lavoro, sia come dipendente/
collaboratore, sia come lavoratore autonomo/imprenditore. Analisi dei principali dati di
settore e delle competenze richieste dalle imprese.
• LA BICICLETTA: L’UNICO MEZZO MECCANICO CHE RESISTE AL PASSATO, AL
PRESENTE E GUARDA AL FUTURO
1. Storia della bicicletta: da strumento necessario per gli spostamenti a parte di un modo
di vivere la città e rispettare l’ambiente.
2. L’evoluzione dei materiali, delle caratteristiche e delle performances.
3. Biciclette muscolari, bici elettriche, cargobike, bike sharing, cicloturismo: il presente e
le potenzialità per il futuro.
• DI COSA SONO FATTE LE BICICLETTE? STUDIO E ANALISI DEI MATERIALI
1. Le caratteristiche dei principali materiali utilizzati nella costruzione delle biciclette:
acciaio, alluminio, titanio, fibra di carbonio (con testimonianza di un esperto della
scuderia Alpha Tauri), leghe speciali e altri materiali.
2. Pregi e limiti di ciascuno, simulazione degli sforzi, modalità di lavorazione, impieghi
presenti e scenari futuri.
• E GIRA, GIRA IL MONDO: LA RUOTA PER BICICLETTE
1. La genesi della ruota per biciclette e l’evoluzione che le stesse hanno avuto nel tempo,
con suddivisione in base al design, ai materiali costruttivi e in funzione dell’utilizzo
finale.
2. Le diverse tipologie di copertura e relative modalità costruttive (con testimonianza di
un esperto di Vittoria Tires).
Laboratorio pratico: come smontare e rimontare completamente una ruota utilizzando
gli strumenti adeguati, secondo le tecniche della centratura e della campanatura (con
testimonianza di un esperto di LG Wheels).
• DATEMI UNA LEVA E VI SOLLEVERÒ IL MONDO: LA TRASMISSIONE
1. I sistemi di trasmissione attualmente presenti nel mercato della bicicletta: cambio
manuale, cambio elettronico a batteria, cambio elettronico wireless, cambio interno al
mozzo, cambio interno al movimento centrale, cambio invertito e trasmissione mono
rapporto.
Laboratorio pratico: saper riconoscere tutti i modelli di trasmissione attualmente in
commercio, divisi per azienda produttrice, le caratteristiche tecniche e come operare
attraverso manutenzione ordinaria e straordinaria (con testimonianza di un esperto di
SRAM Italia).
• IN CASO DI BUCHE: FORCELLE ED AMMORTIZZATORI
1. Analisi delle differenze, delle modalità di costruzione e dei più conosciuti e diffusi
modelli e marchi del settore di forcelle e ammortizzatori.
2. Come smontare e rimontare un intero sistema di ammortizzamento, sia esso una forcella
anteriore o un ammortizzatore posteriore, come regolare tutti i gradi di settaggio e
a ricaricare forcelle e ammortizzatori, scarichi di olio e aria (con testimonianza di un
esperto di Gallo Moto).
• LA POTENZA È NULLA SENZA CONTROLLO: FRENI E COMANDI
Approfondimento sui sistemi frenanti e i comandi che li accompagnano: montaggio,
regolazione, spurgo, rabbocco e manutenzione, le leve freno (con testimonianza di un
esperto di SHIMANO Italia).
• PERSONALIZZARE LA BICICLETTA CON SELLA E ACCESSORI
1. Le selle ricoprono un ruolo molto importante per il comfort e le prestazioni
dell’utilizzatore: ergonomia, design e posizionamento in sella (con testimonianza di un
esperto di Prologo).
2. I principali accessori: il montaggio, la manutenzione, le aziende produttrici.
• OGNI COSA AL SUO POSTO E UN POSTO PER OGNI COSA: COME ATTREZZARE
UN’OFFICINA
Come realizzare ed allestire un’officina per la professione di meccanico di biciclette. Una
guida per arredare lo spazio officina: dalla suddivisione degli spazi e dalle attrezzature
necessarie per le diverse esigenze, in base alle differenti disponibilità economiche.
• BIOHAZARD: LA GESTIONE DEI RIFIUTI E LO STOCCAGGIO DI MATERIALI
PERICOLOSI
Esame delle direttive in materia di transizione ecologica, rispetto dell’ambiente e gestione
dei rifiuti che si possono generare lavorando nel mondo della manutenzione delle biciclette
(con testimonianza di un esperto di ESA - Ecologia Soluzione Ambiente).
• E SE DECIDESSI DI METTERMI IN PROPRIO?
Mettersi in proprio richiede la conoscenza delle principali implicazioni che la scelta
imprenditoriale comporta. Le procedure e gli adempimenti necessari per l’avvio di
differenti attività di impresa nel mondo bike: produzione, manutenzione/riparazione,
vendita, noleggio, servizi.
VISITE AZIENDALI
Il programma formativo include due visite aziendali presso rilevanti realtà del settore al
fine di consentire ai partecipanti di osservare due significative fasi all’interno del processo
produttivo di una bicicletta: la costruzione e la verniciatura di un telaio.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO, DURATA, CALENDARIO, SEDE
Il corso, con frequenza obbligatoria, sarà realizzato in presenza con alternanza tra
sessioni teoriche e sessioni pratiche. Le sessioni pratiche saranno svolte in aule con
banchi da lavoro attrezzati di tutti gli strumenti necessari agli interventi richiesti.
Il corso avrà la durata di 150 ore, secondo calendario e orari che verranno indicati nel
programma di dettaglio fornito successivamente alle persone selezionate.
Inizio: 10 giugno 2024
Termine: 11 luglio 2024
Sede del corso: Velodromo Vigorelli in via Arona 19 a Milano.
ATTESTATO DI FREQUENZA E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Al termine del corso e con il rispetto della frequenza minima (75% delle ore totali) è
previsto un attestato di frequenza che certifichi le competenze relative all’area 6 del
QRST “Meccanica, produzione manutenzione macchine” – competenze indipendenti:
1. categoria C15 “effettuare la riparazione e la manutenzione di cicloveicoli”
2. categoria C16 “Effettuare la riparazione e la manutenzione dei veicoli per la mobilità
personale a propulsione elettrica”
3. categoria C17 “Eseguire il lavaggio, decontaminazione e protezione del veicolo”.
PER INFORMAZIONI
Formaper – Segreteria Corsi - Tel. 02/8515.5385 – 5281 - bike.factory@mi.camcom.it
Comments