top of page

Registro elettronico di tracciamento rifiuti (RENTRI): facciamo chiarezza


RENTRI Registro elettronico di tracciamento rifiuti

Con la nuova disciplina RENTRI registro Elettronico di Tracciamento rifiuti - DM 04 Aprile 2023 n. 59 sono stati introdotti nuovi adempimenti per le imprese, infatti queste ultime saranno tenute a: 

  • vidimazione nuovo registro cartaceo da utilizzare sino alla data di iscrizione a RENTRI;

  • adozione di nuovi formulari trasporto rifiuti come da calendario in uso;

  • iscrizione RENTRI e tenuta registro carico/scarico con sistema RENTRI ovvero software interoperabilità alla piattaforma RENTRI. Sulla nostra pagina web https://www.apaconfartigianato.it/single-post/rifiuti-le-scadenze-di-iscrizione-al-rentri è disponibile il calendario con le scadenze per l’ iscrizione a RENTRI.

 

Ci preme sottolineare che fino al 12 febbraio 2025, il registro di carico e scarico dei rifiuti si tiene con gli attuali modelli definiti dal D.M. 148/1998, in formato cartaceo e con vidimazione presso la CCIAA.


A partire dal 13 febbraio 2025, sarà necessario utilizzare il nuovo modello di registro con conseguente nuova vidimazione. Inoltre, dal 13 febbraio 2025, non sarà più possibile utilizzare i vecchi modelli anche se già vidimati.


La nostra Associazione, organizzazione autorizzata ex-lege su questa attività, mette a disposizione un servizio completo che ti permetterà di affrontare i cambiamenti della nuova disciplina in maniera semplice e assistita da professionisti affidabili. 

 

Contatta il servizio Ambiente e Sicurezza ambiente@apaconfartigianato.it  o il tuo addetto di riferimento e affidati a noi.

Comments


bottom of page