Giovedì 14 novembre si terrà a Cinisello Balsamo l’evento intitolato Cerniera Metropolitana: il territorio del Nordmilano e la forza dei legami, allo scopo di riflettere sulle sfide e le opportunità che il territorio affronta nel settore economico, produttivo e manifatturiero.
Sarà un’utilissima occasione per verificare, alla luce dell’interessante progetto Manufactoring concluso nel Maggio scorso e finanziato da Fondazione di Comunità e Paganelli, varie opportunità ed esperienze in azione presenti sul territorio.
Il rafforzamento dei legami, sia invisibili che visibili, tra le imprese manifatturiere e di servizio della nostra area, che si trovano ad affrontare notevoli difficoltà nel reperimento di personale qualificato, e la ricchezza di conoscenze e competenze pratiche, presente nel Nordmilano, rischiano di disperdersi, minacciando la vitalità economica di uno dei principali motori produttivi della regione, fortemente orientato verso i mercati nazionali e internazionali.
In questo contesto, associazioni datoriali, istituzioni, produttori di macchine e società di servizi si riuniranno per discutere e proporre soluzioni concrete ai bisogni emergenti.
L'obiettivo è valorizzare il patrimonio di competenze esistente, le risorse del dono e della comunità, la naturale responsabilità sociale delle imprese perché si incontrino e sfruttino gli strumenti normativi a disposizione e le nuove opportunità come ESG, fondi professionali e leve fiscali, per promuovere patti di comunità che incentivino la valorizzazione delle risorse umane.
Apa Confartigianato conferma il proprio sostegno, in particolare nel suo obiettivo di creare un network tra imprese ed istituzioni in un’area così importante.
Il programma sarà il seguente:
Comments