Premio Beato Talamoni 2024, menzione d’onore a Cesare Rastellino

C’è anche Cesare Rastellino, artigiano cesanese e colonna portante di Apa Confartigianato Imprese, tra le personalità brianzole che nella serata di ieri, giovedì 3 ottobre, hanno ricevuto presso la sede della Provincia di Monza e Brianza il Premio Beato Talamoni, la massima benemerenza provinciale istituita in occasione dell’anniversario del Santo Patrono della Brianza, Luigi Talamoni.

A Rastellino una delle 4 targhe con menzione speciale assegnate su proposta della Commissione. Rastellino, accompagnato da tutta la sua famiglia, è stato premiato dal Presidente della Provincia Luca Santambrogio, insieme al sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca e la consigliera provinciale proponente Marina Romanò. Presente alla cerimonia anche il Presidente di Apa Confartigianato Giovanni Mantegazza che ha commentato: “è un Premio che omaggia un percorso straordinario. La famiglia Rastellino porta avanti una storia di grande artigianato sorretta da solidi valori tramandati di padre in figlio. Cesare ha saputo tramandare anche i valori associativi, raccolti in particolare dal figlio Paolo, che oggi ricopre la carica di Presidente della sezione di Cesano Maderno ed è Vice Presidente provinciale di Apa Confartigianato Imprese. Il riconoscimento a Cesare Rastellino è un orgoglio per tutto il mondo Confartigianato”.

Cesare Rastellino, 50 anni di impegno artigiano

Dopo la Seconda guerra mondiale, il giovane Cesare Rastellino parte dalla Lomellina per imparare l’arte del legno dai maestri brianzoli e, proprio in Brianza, per ben 50 anni esercita questa nobile disciplina come maestro artigiano. Nel corso degli anni, dedica energie e capacità allo sviluppo del nostro territorio, valorizzando il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni. Iscritto a Confartigianato – di cui viene eletto Presidente della Categoria Legno per due mandati – e commissario d’esame del CFP Terragni di Meda, nel 2009 viene insignito del titolo di Senatore dell’Artigianato Lombardo, e nel 2016 viene premiato anche dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza: a ciò si aggiunge oggi la menzione speciale “Beato Talamoni”, a dimostrazione del suo impegno in ambito sociale e nella promozione di iniziative locali a favore degli artigiani lombardi, creando valore per le imprese e per il territorio intero.