Il 28 ottobre scorso, Milano ha ospitato il workshop “Artisanal Evolution,” frutto della collaborazione tra Confartigianato e la Camera degli Showroom di Milano (CSM).
L’evento si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione della Milano Fashion Week e si propone di costruire un network tra gli showroom associati a CSM e il sistema delle imprese artigiane di Confartigianato.
Artisanal Evolution, una sorta di “fuori salone” ricorrente durante le Fashion Week milanesi, permette di esplorare il meglio dell’artigianato italiano attraverso un percorso itinerante che esalta il Made in Italy con l’obiettivo di dare visibilità e rilancio alle imprese artigiane italiane, depositarie di conoscenze e competenze uniche.
Il workshop è stato inaugurato dalla Presidente di CSM, Gigliola Maule, insieme a Cecilia Oliva, Responsabile Moda dell’Agenzia ICE, che sostiene il progetto, e da Mauro Galligari, Responsabile della Comunicazione di Studio Zeta. Per Confartigianato hanno partecipato Francesca Bracalenti, Presidente di Confartigianato Sarti e Stilisti, Flavia Pinello, Presidente regionale Moda della Sicilia, Gabriella Degano, Responsabile Internazionalizzazione e Maria Luisa Rubino, Responsabile Moda di Confartigianato.Il workshop si è svolto negli spazi espositivi di Via Friuli 26, dove è stato allestito un salone dedicato con stand preallestiti. 35 aziende del sistema Confartigianato, provenienti da diverse regioni italiane, hanno presentato le collezioni autunno-inverno 25-26 e incontrato gli showroom della rete CSM, la Camera Buyer Italia e altri esperti di moda.
La partecipazione delle aziende, con una forte rappresentanza di imprese siciliane e marchigiane supportate dai funzionari di Confartigianato Sicilia e Marche, ha sottolineato l’entusiasmo per questa iniziativa, considerata un tassello fondamentale dell’impegno di Confartigianato nel promuovere e supportare il settore moda.
Artisanal Evolution rappresenta non solo un’opportunità espositiva, ma un percorso formativo e di accompagnamento per preparare le aziende artigiane ad affrontare le sfide del mercato globale. Il prossimo appuntamento è previsto a Milano il 31 marzo 2025, e sarà dedicato alle collezioni primavera-estate 2026.
Durante il workshop, gli showroom hanno potuto selezionare le prime 10 aziende che esporranno nelle loro sedi durante le fashion week di gennaio e febbraio. Seguiranno webinar mirati per fornire alle imprese artigiane informazioni e consigli utili a presentarsi con campionari competitivi. Ulteriori aziende, che pur non essendo ancora pronte mostrano un potenziale di crescita, avranno accesso a un programma formativo su misura, finalizzato alla loro futura partecipazione al progetto.
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