Nell’ambito del Forum dell’economia urbana del Comune di Milano che si è svolto da giovedì a sabato 15 febbraio, Apa Confartigianato Imprese ha presentato in rete con A.P.I Associazione Piccole Industrie e ACAI Casartigiani, il Manifesto “Milano città senza botteghe? Gli artigiani e le PMI per il futuro di Milano a misura d’uomo e di impresa”, una riflessione articolata che riflette sulla convivenza tra grande città e micro, piccola e media impresa.
Il documento nasce dal lavoro di ascolto delle nostre imprese sul milanese (e quelle che Milano si sono viste costrette a lasciarle) e oltre a provare a fare una fotografia della realtà attuale propone spunti di riflessione e strategie per affrontare insieme i problemi. Insieme è la parola che ha accompagnato i nostri ragionamenti, e insieme bisogna lavorare – a nostro parere – affinché la città di Milano continui a mantenere l’identità manifatturiera che ha contribuito a renderla grande e attrattiva.
Di più, il Manifesto che vede in Milano un “caso scuola” vuole essere patrimonio per tutta la Confederazione, una traccia per provare ad affrontare un tema complesso anche in altre città d’Italia che vivono medesimi o simili problematiche.
Scarica il Manifesto:
Il Manifesto sulla stampa nazionale
A seguire la rassegna stampa degli articoli dedicato all’uscita del Manifesto nell’ambito del Forum dell’economia urbana:
IL FOGLIO – Il Manifesto di Confartigianato per Milano. Come ripartire
IL CORRIERE DELLA SERA – Un Manifesto per difendere le attività https://www.astampa.rassegnestampa.it/ConfartigianatoIpad/PDF/2024/2024-02-16/2024021656631685.pdf
IL RIFORMISTA - Milano, bella con anima. Il Forum dedicato all’Economia di Prossimità https://www.ilriformista.it/milano-bella-con-anima-il-forum-dedicato-alleconomia-di-prossimita-409171/
Il Manifesto su Telelombardia
Parleremo del Manifesto e di cosa è successo nel Forum dell’Economia Urbana del Comune di Milano questo venerdì’ 23 febbraio all’interno del programma “L’Italia che produce – Storie di Artigiani”, in onda su Telelombardia, ore 22.30 canale 10 DT.
Comments