Anche quest’anno, APA Confartigianato Imprese, insieme a Coldiretti e Fondazione Symbola, ha consegnato la tradizionale statuina artigiana del Presepe all'Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini. L'incontro si è svolto il 10 dicembre 2024 presso l’Arcivescovado, un’occasione per portare gli auguri natalizi e riflettere sulle sfide e sulle speranze per il futuro.
Il tema scelto per la statuina del Presepe 2024 celebra l’intelligenza creativa, qualità distintiva dell’artigianato italiano. Realizzata dal maestro artigiano leccese Claudio Riso, eccellenza nella lavorazione artistica della cartapesta, la statuina simboleggia la capacità artigiana di unire tradizione, innovazione e attenzione al dettaglio.
Come in passato, la figura del Presepe 2024 vuole rendere omaggio ad una caratteristica che rende unico il lavoro artigiano. In particolare, quest'anno, l'opera sottolinea l'aspetto relativo all'intelligenza creativa, all'attenzione, alla cura che ci crea e produce mette nelle sue creazione e produzioni.
"Il Presepe è una tradizione molto sentita, da qui la scelta di arricchirlo ogni anno con un messaggio forte che possa arrivare a tutti attraverso le Diocesi alle quali doniamo la statuina che non solo è il frutto della maestria artigiana, ma incarna il senso di cura e attenzione che come artigiani ogni giorno mettiamo nei nostri prodotti e servizi" - afferma il Presidente di Apa Confartigianato Imprese Giovanni Mantegazza.
"Anche quest'anno la statuina del presepe interpreta una professione a noi molto vicina e importante, come artigiani conosciamo bene il valore delle nostre produzioni locali e la necessità di contrastare da abusi, sofisticazioni, a difesa delle imprese nazionali e della salute dei consumatori".
L’Arcivescovo Delpini, nel ricevere la statuina, ha evidenziato il significato profondo del presepe come simbolo di rinascita e speranza, sottolineando l’importanza di essere, oggi più che mai, “artigiani di pace” e custodi delle tradizioni che rafforzano il legame con le comunità e il territorio.
La statuina del Presepe 2024 incarna un messaggio universale di creatività, cura e attenzione, valori che Confartigianato, Coldiretti e Symbola continuano a promuovere attraverso il loro costante impegno a sostegno dell’artigianato italiano.
Comments