Imprenditorialità femminile, Apa Confartigianato e Consolato messicano premiano il progetto MEMORIAS

Nell’ambito del Programma Consolare d’Imprenditorialità per le Donne Messicane all’Estero, il 12 settembre il Segretario Generale di Apa Confartigianato Imprese Enrico Brambilla ha partecipato alla cerimonia per il 214º Anniversario dell’Indipendenza del Messico e premiato il progetto vincitrice della 5ª edizione del programma. Il riconoscimento è andato a Mayra Robledo, che ha presentato il progetto imprenditoriale MEMORIAS (MEMORIE) che ha l’obiettivo di “collegare la ricchezza dell'artigianato messicano con il mondo attraverso prodotti esclusivi e sostenibili.”

“Siamo un'azienda che si dedica alla progettazione e allo sviluppo di cappelli personalizzati ispirati all'artigianato messicano. Il nostro obiettivo è quello di fondere l'arte tradizionale con un approccio moderno e sostenibile, promuovendo l'uso di materiali naturali di alta qualità e di pratiche eco-compatibili durante tutto il processo. Più che una moda, offriamo un ponte culturale che dà potere agli artigiani locali, portandoli su un mercato globale, preservando le loro tecniche ancestrali e garantendo loro un giusto compenso”, ha spiegato Robledo.

In base agli accordi tra l’associazione il programma consolare, la vincitrice oltre a diventare un’artigiana di Confartigianato, verrà accolta e seguita nell’Ufficio di Confartigianato Milano e guidata, gratuitamente, al fine di affrontare i primi step necessari per avviare la propria attività.