top of page

Il Municipio 3 di Milano tra impresa e artigianato: i risultati dell'indagine Apa-Rizzoli-Municipio



Ieri sera, 30 ottobre, nella Sala Consiliare Guido Galli, si è tenuta la presentazione dell’indagine socio-economica sul Municipio 3 di Milano, realizzata in collaborazione tra il Municipio 3, APA Confartigianato Imprese e l’Istituto Rizzoli. 


Moderato dall’Assessora Valeria Borgese, l’incontro ha evidenziato l’importanza di un’analisi dettagliata per comprendere e supportare la realtà economica di uno dei quartieri più dinamici della città. Ha aperto l’evento la Presidente del Municipio 3, Caterina Antola, con un saluto ai presenti e un riconoscimento all’impegno di studenti e ricercatori.


La ricerca, che ha visto l’elaborazione di circa 22.000 dati forniti dalla Camera di Commercio, si è concentrata su una classificazione delle attività economiche del territorio in base a parametri chiave come tipologia, forma giuridica, fatturato e numero di dipendenti, con un’attenzione particolare alla presenza di imprenditorialità giovanile, femminile e straniera. La dr.ssa Mondinari e il prof. Doretti dell’Istituto Rizzoli hanno illustrato i principali risultati, tracciando un quadro approfondito che sarà utilizzato come strumento per sviluppare politiche mirate di sostegno economico.


Durante l’incontro, sono intervenuti anche Eleonora Cozzi del Comune di Milano e Simone Bertolino del Consorzio Aaster, che ha offerto un’analisi di contesto per comprendere le sfide e le opportunità del tessuto economico locale.


Uno dei momenti centrali è stato rappresentato dalle testimonianze di quattro realtà imprenditoriali simbolo del Municipio 3: i Fratelli Brunetti, gioiellieri storici, la pasticceria artigianale di Rapisardi, la Bottega 1911 di Caliari e la giovane startup Mire Studio, specializzata nella creazione 3D. In chiusura, il segretario di APA Confartigianato, Enrico Brambilla, ha ribadito l’importanza di fare squadra per valorizzare e sostenere il tessuto produttivo del Municipio 3.


Un racconto della serata andrà in onda il prossimo venerdì 8 novembre alle ore 19.30 all’interno del programma L’Italia che produce – Storie di Artigiani in onda su Telelombardia, canale 10 DT.




Comments


bottom of page