Unioncamere Lombardia ha approvato il bando “Export 2023 – nuovi mercati per le micro e piccole imprese lombarde” di cui alla DGR n. XII/614.
Con una dotazione finanziaria pari a euro 1.805.000,00=, la misura intende accrescere la competitività delle MPI lombarde sui mercati esteri attraverso un accompagnamento qualificato in grado di supportare le imprese nell’approccio a nuovi mercati, contribuendo alla crescita e allo sviluppo dell’internazionalizzazione.
Possono beneficiare dell’iniziativa le PMI, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con codice Ateco C, aventi sede operativa in Lombardia che intendano approcciarsi alla prima esportazione o che esportino occasionalmente (la quota di export deve essere inferiore al 10% del volume d’affari). Le imprese inoltre non devono aver beneficiato nei 5 anni precedenti, delle agevolazioni e/o incentivi regionali di cui ai seguenti bandi:
- Bando digital export 2022;
- Bando e - commerce 2020;
- Bando e- commerce Lombardia 2021;
- Bando linea internazionalizzazione;
- Bando linea internazionalizzazione Plus;
- Bando linea Internazionalizzazione 21-27, progetti per la competitività sui mercati esteri.
I progetti di cui alla presente misura devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2023 e devono prevedere il coinvolgimento di figure professionali che elaborino una strategia di sviluppo aziendale, volta a far crescere le imprese, internazionalizzando il proprio prodotto e sfruttando le opportunità (reali o digitali) che il mercato globale offre.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili, erogato, nel rispetto del regolamento de minimis, nella misura massima di euro 15.000, a fronte di un investimento minimo pari ad euro 10.000.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente in modalità telematica, a partire dal 20 luglio 2023 (ore 10:00) sino al 29 settembre 2023 (ore 12:00).
Comments