Esiti riunioneParti sociali e Governo in merito alla revisione del Protocollo anti-contagio negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021
Si è svoltoa Roma, l’incontro del Governo (Ministeri del Lavoro, della Salute e dello Sviluppo Economico, col supporto di INAIL) con le Organizzazioni datoriali e sindacali nazionali, avente ad oggetto la valutazione del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misureper il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2/Covid19 - negli ambientidi lavoro”, sottoscritto - come noto - il 06 aprile2021.
Nel Protocollo anzidetto non viene riportato alcun termine formale di scadenza operando a prescindere dalla vigenza dello stato di emergenza nazionale (stato terminato, peraltro, lo scorso 31 marzo 2022).
Dalla discussione è emersa, la ferma ed unanime volontà delle Parti sociali, oltre che delle Istituzioni presenti, di voler confermare il mantenimento del Protocollo, stante il quadro pandemico attuale, che evidenzia sicuramente un generale miglioramento dell’andamento di contagi e ricoveri per Covid-19, ma non attestala fine della diffusione del virus e la sua “endemizzazione”.
Confartigianato ha concordato sulla necessità di mantenere in essere il Protocollo, che ha contribuito a ridurre drasticamente il numero dei contagi sui luoghi di lavoro, garantendo i datori di lavoro da eventuali responsabilità per infortunio causato da contagio da Covid-19, a condizione di applicare correttamente le disposizioni protocollari.
È stato altresì ribadito come sia necessario garantire un minimoaggiornamento alle disposizioni del documento in oggetto, alla luce del mutato quadro legislativo e regolamentare oltre che pandemico.
Il Ministero del Lavoro ha quindi preso atto della posizione unanime delle Parti sociali,confermando il mantenimento del Protocollo anti-contagio negli ambienti di lavoro e delle relativemisure in esso contenute.
Entro la fine del mese di aprile 2022 si terrà una seconda riunione,dedicata agli aggiornamenti di natura legislativa da apportare al Protocollo, anche alla luce della futura evoluzione della situazione pandemica alla fine del corrente mese.
I Ministeri, da ultimo, hanno ipotizzato il mantenimento del Protocollo almeno sino al prossimo 30 giugno 2022, data che, come annunciato dal Governo, dovrebbe finalmente sancire l’uscita definitiva del nostro Paese dalla pandemia daCovid-19.
Comentarios