Nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Apa Confartigianato Imprese e le scuole ASLAM e IIS MARELLI-DUDOVICH, giovedì 30 maggio si è svolta di fronte a un pubblico di studenti una tavola rotonda dal tema ECONOMIA CIRCOLARE - ESPERIENZE A CONFRONTO NEL MUNICIPIO 9.
Presso CASSINA ANNA a Bruzzano, alla presenza della Presidente del Municipio 9 Anita Pirovano, che ha aperto i lavori, e dell’assessore Mirko Mazzali, che ha moderato, si sono confrontati al tavolo sull’importante tema dell’Economia Circolare -un sistema di produzione che riutilizza, ripara, ricondiziona e ricicla dei materiali e prodotti esistenti in più cicli produttivi- esponenti delle scuole di settore, delle associazioni e del mondo artigiano.
“A Milano si consumano una quantità incredibile di materiali e buona parte di questi vengono scartati: da qui nasce la necessità, quasi un dovere, alla sostenibilità se vogliamo dare futuro alla nostra società e al nostro pianeta. Se, come viene detto, il 60% delle emissioni in atmosfera vengono proprio dall’estrazione continua di materie prime, che servono poi ad alimentare le reti produttive, dobbiamo porci il problema di intervenire per diminuire questo consumo, e lo si può fare esattamente attraverso i fondamenti dell'Economia Circolare e della sostenibilità. Lavorare quindi su questo concetto è anche un grande segno di responsabilità sociale e noi, come organizzazione di imprenditori che fa innanzitutto gli interessi dei propri rappresentanti, sentiamo il dovere di contribuire a costruire una società più solida e che possa avere un futuro. Per questo ci siamo fatti carico di questo messaggio e cerchiamo assieme alle scuole che con noi collaborano, assieme al Comune di Milano e alle istituzioni, di andare a raccontare l’Economia Circolare e di aiutare chi lavora a crescere in questa direzione.” Così l’intervento del Segretario di Apa Confartigianato Imprese Enrico Brambilla.
Nell’intervento finale Annibale D’Elia, della direzione del dipartimento Economia Urbana, Moda e Design del Comune di Milano, ha voluto sottolineare agli studenti proprio come in questi settori il concetto di Economia Circolare sia fondamentale, e che la sfida più interessante per il futuro di Milano sia far sì che i prodotti che arrivano in città ci rimangano il più possibile attraverso tutti i passaggi della circolarità, eliminando il concetto di usa e getta.
A conclusione dell’evento, i partecipanti hanno potuto ammirare e apprezzare le opere fatte dai ragazzi con scarti di tessuti e pelletteria in perfetto tema Economia Circolare.
Comments