top of page

D.L. AMBIENTE – Ecco le novità

Vi informiamo  che la legge di conversione del DL ambiente è stata pubblicata il 16 dicembre in Gazzetta Ufficiale.

In calce è possibile scaricare il testo integrale per approfondire.

Di seguito le principali novità relative agli aspetti rilevanti per la confederazione e sui quali Confartigianato aveva presentato emendamenti.


Sfalci e potature

Confermata la classificazione come rifiuti simili agli urbani già presente nel testo del DL per volontà di Confartigianato.


Responsabile tecnico

Respinto l’emendamento di Confartigianato la legge stabilisce quanto segue:

«16 -bis. Il legale rappresentante dell’impresa può assumere il ruolo il responsabile tecnico per tutte le categorie di iscrizione all’Albo senza necessità di verifica di idoneità iniziale e di aggiornamento e solo per l’impresa medesima, a condizione che abbia ricoperto il ruolo di legale rappresentante presso la stessa per almeno tre anni consecutivi. La competente Sezione regionale dell’Albo verifica il requisito sulla base dei dati presenti nel registro delle imprese tenuto dalla locale camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura»


Comitato Nazionale Gestori ambientali

Confermata la disposizione presente nel DL Ambiente (vedi mail di seguito riportata) che prevede ) con l’ingresso in comitato nazionale di un componente in più del settore trasporti ( che salgono da 2 a 3 )  e 1 in più settore impianti di trattamento (da 2 a e 3).

 

Scarica qui sotto il testo integrale:



Comments


bottom of page