L’istituto grafico milanese Rizzoli tira le fila di un anno proficuo: l’avvio di progetti pilota che vedono la collaborazione tra scuola, imprese, istituzioni dove i protagonisti sono i giovani studenti dell’istituto alle prese con commesse aziendali. “Cresciamo insieme” il titolo del progetto in collaborazione con Apa Confartigianato dove 4 imprese associate hanno visto la loro brand identity cambiare grazie a nuove idee di #comunicazione e #marketing che arrivano direttamente dai banchi di scuola.
Le 4 aziende coinvolte sono state:
1. Logo restyling
Per La Bottega del Cuoio si è trattato di lavorare a un restyling del logo. Il punto di partenza è stata proprio la visita in bottega, per immergersi nelle atmosfere e nelle suggestioni sensoriali di una storica impresa artigiana milanese a conduzione familiare.
2.Shooting fotografico
Per la Maison Siniscalchi, storica camiceria artigiana milanese, le classi hanno invece eseguito uno shooting professionale delle camicie artigianali create dall’azienda. La missione era valorizzare la storia del brand, la qualità dei materiali e il livello altissimo di fattura attraverso uno sguardo giovane e contemporaneo
3.Realizzazione del video aziendale
Per Giannini Impianti, è stato realizzato un video aziendale che desse risalto alla storica azienda milanese.
4.Impaginazione listino estetica e parrucchieri
Per Emporio Parrucchieri è stato invece realizzato un nuovo listino con impaginazione e grafica moderna.
L’evento, nato con il semplice titolo di “Aperitivo per le imprese” ha fatto parte anche dell’ultima puntata della stagione 2022/2023 de L’Italia che produce – Storie di Artigiani, in onda su Telelombardia. Qui il servizio.
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