Il Ministero della Cultura, attraverso la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, ha messo a disposizione dei corsi di formazione gratuiti a distanza per i professionisti del patrimonio culturale.
In particolare, tra questi vogliamo segnalare il corso “Digitalizzare il patrimonio culturale”.
L’obiettivo è quello di introdurre i partecipanti alla digitalizzazione del patrimonio culturale, illustrandone i processi fondamentali e le principali sfide che i professionisti si trovano ad affrontare nell’impostare e gestire una campagna di digitalizzazione: dalla formazione del team di lavoro alla scelta degli strumenti maggiormente idonei ai propri scopi.
Il corso è diviso in quattro moduli, ciascuno dei quali dà diritto ad un badge previo superamento del test finale:
Modulo 1 – Acquisizione digitale: fasi preliminari
Il modulo fornisce una panoramica del lavoro che precede la digitalizzazione, illustrandone le fasi e gli interpreti.
Modulo 2 – Immagini digitali: caratteristiche e dispositivi per l’acquisizione
Il modulo si concentra sugli strumenti per l'acquisizione digitale e sulle caratteristiche qualitative delle immagini ottenute.
Modulo 3 – Processi di digitalizzazione: fasi operative
Il modulo offre una visione dettagliata delle fasi operative del processo di acquisizione digitale, dalla scelta delle luci ai trattamenti di post-produzione.
Modulo 4 – Metadati e archiviazione del patrimonio culturale digitale
Il modulo illustra il concetto di metadatazione e fornisce indicazioni pratiche sulla conservazione delle risorse digitali, garantendo la comprensione dei metadati e delle pratiche di archiviazione digitale per la loro accessibilità e integrità nel lungo periodo.
È consigliabile seguire l’ordine di presentazione dei moduli; tuttavia, è possibile fruire di un singolo modulo qualora si volesse approfondire uno specifico argomento.
Il corso, dunque, si propone di:
illustrare le fasi di lavoro preparatorio all’acquisizione digitale del patrimonio culturale;
descrivere tipologie e modalità di uso dei dispositivi usati nella digitalizzazione;
esaminare i fondamenti qualitativi dell’immagine digitale;
presentare le fasi operative del processo di acquisizione digitale;
illustrare il concetto di metadatazione;
chiarire i metodi di conservazione delle risorse digitali.
Un altro corso da segnalare è “Oltre il giardino. Programma di formazione continua per la cura e la gestione dei parchi e dei giardini storici”.
Ideato per avvicinare e sensibilizzare ai temi del giardino storico, diffondere conoscenze teoriche di base e introdurre ai contenuti e agli strumenti di valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale, è un percorso aperto a professionisti, e aspiranti tali, attivi nella cura e nella gestione di parchi e giardini storici nel settore pubblico o privato, profit e non profit e anche ad appassionati, studiosi, dilettanti, desiderosi di approfondimento.
Il corso prende il via da un excursus nella storia del giardino fino alle visioni odierne; propone elementi di botanica e introduce al quadro normativo; passa in rassegna diversi strumenti di valorizzazione e comunicazione; tratta questioni su sicurezza e accessibilità.
Con diversi strumenti – webinar, videolezioni, podcast, rise - l’intero programma formativo è costruito perché il partecipante maturi la consapevolezza della complessità del giardino: composto di molteplici e diversi elementi (architettonici, scultorei, di verde, di acqua), e in relazione con il paesaggio e con le questioni ambientali, il giardino necessita di essere curato e gestito secondo una prospettiva olistica.
Il corso è diviso in cinque moduli:
Modulo 1 – Storia, evoluzione ed elementi del giardino
Modulo 2 – Il quadro normativo
Modulo 3 – Cura e gestione del giardino
Modulo 4 – La valorizzazione e la comunicazione
Modulo 5 – La fruizione pubblica: compatibilità d’uso, sicurezza e accessibilità
Completamento del corso e ottenimento dell'Open Badge
Le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite durante il corso saranno certificate tramite l’attribuzione di un Open Badge, un attestato digitale che valida e valorizza quanto appreso nel percorso formativo.
Criteri per l’attribuzione dell’Open Badge
Ai fini dell’attribuzione dell’Open Badge è necessario:
aver seguito almeno l’80% di ciascuna attività formativa: webinar in modalità sincrona o asincrona; videolezione; corso multimediale; podcast; docuserie;
aver superato le prove di valutazione previste al termine di ciascun modulo.
Il corso è interamente fruibile on demand e disponibile fino a ottobre 2024.
Voci dal giardino. La community
Il corso Oltre il giardino. Seminare conoscenze è animato da una newsletter quindicinale e da un gruppo Facebook con titolo Voci dal giardino: informazioni, aggiornamenti ma anche curiosità e approfondimenti dal mondo del verde e dei giardini, a portata di clic.
Suggerimenti di lettura, di ascolto, di viaggio, spigolature, curiosità. Ecco un'anteprima della prima newsletter: cliccare per credere!
Iscriviti alla newsletter
Chiarimenti, aggiornamenti, consigli, contributi, in un vivace scambio nel gruppo Facebook riservato agli iscritti al corso.
Iscrivi al gruppo
Comments