Cinisello, “L’arte dei futuri artigiani”: gli studenti entrano nelle imprese Perego 1963 e Officina Meccanica Rossoni

Anche per il 2024 sono state avviate le iniziative di orientamento legate al progetto L’arte dei futuri artigiani.

Il progetto è proposto da Apa Confartigianato e Fondazione Mazzini, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo. Scopo dell’iniziativa quello di proporsi come un’importante collegamento tra scuola e tessuto produttivo del territorio, in particolare con le PMI e le realtà artigianali.

La progettualità dell’anno in corso è terminata con la visita alle imprese Perego 1963 e Officina Meccanica Maurizio Rossoni.

Il progetto

Il progetto è rivolto alle classi seconde delle scuole secondarie di I grado e aiuta i ragazzi a scoprire e sviluppare le proprie capacità ed interessi. Attraverso attività pratiche, supportate anche da imprenditori locali, gli studenti hanno così avuto la possibilità di conoscere meglio le future opportunità lavorative.

Da diversi anni il progetto, che ha coinvolto tutti gli istituti scolastici secondari di primo grado del Comune di Cinisello Balsamo, ha riscosso grande partecipazione tra gli studenti, che hanno potuto cimentarsi nei laboratori di manualità.

Durante l’anno, in tutte le scuole della città, sono stati realizzati piccoli idrovolanti in legno con eliche funzionanti, grazie al supporto dei tecnici e degli allievi più grandi della Fondazione Mazzini. I ragazzi hanno così avuto l’opportunità di familiarizzare con i materiali, gli impianti elettrici e gli attrezzi principali, aprendo nuovi spazi per esprimere i propri talenti. Hanno potuto raccogliere stimoli di passione e creatività provenienti dal mondo variegato degli imprenditori e lavoratori del settore manifatturiero locale, spesso poco conosciuto.

Gli studenti entrano nelle imprese di Apa

La giornata conclusiva della manifestazione si è tenuta mercoledì 16 ottobre, oltre all’evento di premiazione, ha visto promosso anche un percorso denominato Azienday, che ha offerto la possibilità di visitare direttamente alcune imprese artigiane aderenti ad Apa Confartigianato, permettendo di mostrare concretamente le attività svolte nel tessuto produttivo della città.

Quest’anno si è, in particolare, valorizzata l’esperienza dell’impresa Perego 1963, storico mobilificio di Muggiò. Il fondatore, ottantaseienne ancora pienamente operativo, e l’intera famiglia hanno accompagnato una cinquantina di ragazzi nel processo di realizzazione degli arredi, poi esposti nell’ampio showroom. Per quanto riguarda il settore dei metalli, è stata raccontata l’esperienza di Maurizio Rossoni, titolare dell’omonima officina, che ha illustrato come il suo prodotto di punta, capi corda in acciaio per altissime temperature, venga esportato in gran parte dei paesi europei.

Inoltre, i ragazzi presenti hanno potuto incontrare l’assessore all’istruzione Gabriella Fumagalli, il Presidente Nord Milano di Apa Confartigianato Maurizio Rossoni, Francesco Cacopardi capoufficio di Confartigianato Cinisello ed il neo direttore di Fondazione Mazzini Omar Bernardi.

Gli artigiani in TV. Venerdì 18 ottobre, alle ore 19:30, si parlerà del progetto all’interno del programma L’Italia che produce: storie di artigiani, in onda su Telelombardia, canale 10 del digitale terrestre.