top of page

Bando impresa sostenibile investimenti linea energia 2024



Camera di commercio Milano Monza Lodi ha aperto  il bando impresa sostenibile, la presentazione delle domande è possibile  fino al 12 novembre salvo esaurimento fondi – investimenti in efficientamento energetico

È previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA, fino a un massimo di euro 40.000,00. L’investimento minimo è pari a euro 10.000,00;


Per interventi finalizzati a conseguire un effettivo efficientamento energetico del sistema produttivo rispetto alle condizioni pre-investimento e/o attestare la rispondenza alle previsioni del bando degli altri interventi.

È obbligatorio la presentazione di una relazione tecnica redatta da professionista qualificato che  deve riportare i consumi energetici pre-intervento e la riduzione prevista a seguito della realizzazione degli investimenti oggetto della domanda stessa con riferimento agli interventi che consentono tale previsione e cioè le voci di cui alle lettere c), d), e), h).

Le spese ammissibili potranno essere fatturate e quietanzate, a partire dal 30 luglio 2024 e fino al 31 ottobre 2025. Farà fede la data di emissione della fattura e del relativo pagamento.


Documentazione per la domanda:

  1. Domanda di contributo (Allegato A)

  2. Prospetto delle spese (Allegato B)

  3. Relazione Tecnica Pre-Intervento (Allegato C) relazione di un tecnico iscritto al relativo ordine professionale, competente per materia, che illustra la situazione attuale e prospetta gli obbiettivi e i risultati previsti dall’intervento.

  4.  Preventivi di spesa; da formulare, in euro e in lingua italiana, indicando con chiarezza le singole voci di costo sufficientemente descritte al fine di poterne valutare l'ammissibilità ai fini del bando e la sede oggetto di intervento (specialmente se diversa dalla sede Legale).

  5. Eventuale documentazione volta a dimostrare di possedere, al momento di presentazione della domanda, sistemi di certificazione ambientale comprese le certificazioni energetiche ai fini della valutazione tecnica di cui al successivo art.9.


Scarica tutta la documentazione necessaria.



Per maggiori informazioni contatta il nostro Ufficio Bandi l.guzzi@apaconfartigianato.it 0393632306 .

Comments


bottom of page