Fondo perduto per le PMI di Milano, Monza Brianza e Lodi per progetti di digital marketing sui mercati internazionali
Agevolazione
È previsto un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO pari al 60% delle spese ammissibili. Contributo massimo 10.000 €. Investimento minimo 4.000 €.
Destinatari
La misura si rivolge a tutte le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locali nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi.
Le imprese devono essere titolari di un sito internet/ecommerce multilingua (italiano e almeno una lingua straniera), con dominio registrato prima del 01/07/2024 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi e operativi:
una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;
una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram, Linkedin, ecc.).
Il referente interno di progetto dell’impresa dovrà aver completato entro l’invio della domanda almeno uno tra i tool di self assessment digitale gratuiti sul sito www.digitexport.it
Esclusione: imprese assegnatarie di contributi a valere sui Bandi CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2023 e Anno 2024.
Progetti ammissibili
Sono ammissibili le spese sostenute dal 6 febbraio 2025 ed entro 270 giorni dalla determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse, relative ai seguenti servizi erogati da fornitori abilitati:
Attività di Digital Marketing: implementazione strategia di marketing digitale per aumentare la visibilità dell’azienda; Content e Social Media marketing, Display Advertising, E-mail marketing, Influencer Marketing. Spesa massima: 6.000 euro.
Campagne di promozione su motori di ricerca, marketplace e/o canali social: acquisto di campagne di promozione attraverso i principali motori di ricerca, marketplace o piattaforme social e ad eventuali spese di gestione delle campagne da parte di fornitori terzi. Spesa massima: 8.000 euro.
Campagne gestite autonomamente dall’azienda richiedente.
Campagne realizzate totalmente da fornitori: comprese, oltre all’acquisto di ADV, anche le spese per creatività, pianificazione, gestione, realizzazione e monitoraggio delle campagne (max 30% del progetto).
Campagne gestite da fornitore (attività di creatività, pianificazione, gestione, realizzazione e monitoraggio di campagne di promozione – max 30% del progetto), con acquisto di ADV da parte dell’impresa richiedente.
Attività SEO (Search Engine Optimization) per migliorare indicizzazione e posizionamento del sito sui motori di ricerca per aumentare il traffico estero. Spesa massima 6.000 euro.
L’oggetto delle attività dovrà essere il sito internet e i canali social sopra indicati, già funzionanti e dovranno essere rivolte ai mercati internazionali (no mercato italiano).
Dotazione finanziaria: 2.500.000 € – Regime de minimis
Le domande possono essere inviate dal 6 febbraio 2025 fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre il 14 aprile 2025.
A seguito dell’assegnazione del contributo, il referente interno del progetto dovrà partecipare al corso di formazione gratuito di Promos Italia sulle tematiche dell’export digitale/intelligenza artificiale (durata 3 ore, fruibile in diretta dalla piattaforma digitale).
Per assistenza e supporto contatta il nostro ufficio bandi all'indirizzo:
Per approfondimenti consultare il link:
Comments