Questa settimana, Apa Confartigianato ha fatto visita a due scuole simbolo di innovazione didattica e legame con il mondo produttivo: l’Istituto Martin Luther King di Muggiò e l’Istituto Paritario Labor di Milano. Questi due istituti sono gli unici nelle province di Monza e Milano ad aver attivato il nuovo indirizzo scolastico "Made in Italy", un progetto formativo di grande rilievo che mira a preparare i giovani a diventare imprenditori capaci di promuovere i prodotti e i marchi italiani a livello globale.
Il "Liceo del Made in Italy" ha debuttato questa settimana come percorso formativo che unisce diritto, economia e storia dell'arte, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze italiane. Un progetto ambizioso, fortemente voluto dal Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, che ha descritto il corso come un'opportunità per "rafforzare il rapporto tra scuola e impresa" e contribuire alla promozione del patrimonio culturale e produttivo del nostro Paese.
Ad oggi, sono 15 gli studenti del Labor di Milano e 25 quelli del M. L. King di Muggiò che hanno iniziato la sperimentazione di questo nuovo indirizzo. Nonostante le incognite che accompagnano ogni novità, il feedback da parte dei docenti è incoraggiante: "Abbiamo incontrato i ragazzi – raccontano – e sono curiosi e motivati".
Il nuovo percorso formativo rappresenta una sfida importante, ma anche un’opportunità per costruire un ponte diretto tra scuola e mondo del lavoro, fornendo ai ragazzi strumenti concreti per inserirsi nel settore imprenditoriale, con una formazione che affonda le sue radici nell’eccellenza del Made in Italy.
Uno speciale servizio dedicato al nuovo liceo del Made in Italy andrà in onda domani, venerdì 13 settembre, alle ore 20.00 su Telelombardia, canale 10 DT, all’interno del programma “L’Italia che produce – Storie di Artigiani”.
Comments