Apa Confartigianato ricorda con affetto e stima Luciano Grella, storico dirigente associativo

APA Confartigianato dedica un pensiero a Luciano Grella, scomparso nella giornata di oggi. Grella è stato Presidente nazionale di Confartigianato Moda e storico dirigente associativo. Noto stilista e punto di riferimento per la comunità artigiana, lascia un’eredità indelebile.

Veronese di nascita, ma brianzolo di adozione, nel 1991, Grella fu eletto Presidente Nazionale di Confartigianato Moda. Nel 1995 entrò nella Giunta di APA Confartigianato Imprese Milano Monza Brianza e curò la mostra “100 anni di moda in Italia, 1806-1960” presso la Villa Reale di Monza, esponendo una panoramica dell’evoluzione della moda italiana. Il 2007 vide Grella ricevere il Premio Maestro Città di Milano, mentre nel 2009 inaugurò una scuola di moda a Seregno con la ditta Canali e lo stilista Lorenzo Riva, promuovendo lo studio della moda in Brianza. Nel 2011, fu insignito della medaglia d’oro dal Comune di Triuggio come cittadino benemerito. L’anno 2021 segnò ulteriori riconoscimenti: l'Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e una “Menzione Speciale” al “Premio Beato Talamoni 2021” per il suo contributo alla moda e all’imprenditoria femminile locale.

"Luciano Grella ha dedicato gran parte della sua vita all’associazione, influenzando profondamente il settore artigianale. La sua passione e dedizione hanno lasciato un segno profondo in chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui. In questo momento di dolore, APA Confartigianato si stringe con affetto attorno alla famiglia di Luciano Grella, esprimendo le più sentite condoglianze.

Luciano Grella sarà ricordato per sempre come un esempio di dedizione e integrità, un pilastro dell’associazione e del mondo artigianale italiano. La sua eredità continuerà a vivere attraverso il lavoro e i valori che ha instillato nella comunità artigiana", ha dichiarato il Presidente Giovanni Mantegazza.