Quando scatta l’allentamento delle restrizioni
Green pass illimitato con terza dose - Una prima novità importante riguarda la scadenza illimitata del Green Pass per chi è vaccinato con tre dosi o guarito con due dosi, mentre resta la validità di sei mesi per la certificazione verde per chi non ha completato il ciclo vaccinale (con la terza dose).
Nessun limite per i vaccinati in zona rossa – come già accade in zona arancione, anche in zona rossa, divieti e restrizioni varranno soltanto per chi non ha il green pass rafforzato. Chi ha il Super Green Pass potrà dunque uscire dal Comune di residenza anche se non ha motivi di lavoro, necessità, urgenza, nonché accedere a attività e servizi (dai ristoranti ai negozi) che resteranno off limits solo per i non vaccinati.
Dal 11 febbraio stop a mascherina all’aperto in zona bianca – dall’11 febbraio cessa l’obbligo di mascherina all’aperto in zona bianca, obbligo che resta in altre fasce.
Dall’11 febbraio riaprono le discoteche - potrà entrare solo chi ha il green pass rafforzato quindi guariti o vaccinati. Se la discoteca è al chiuso sarà obbligatorio indossare la mascherina tranne quando si va in pista a ballare. Il limite di capienza dei locali da ballo non potrà essere superiore al 75% all’aperto e 50% al chiuso rispetto a quella massima autorizzata.
Il 31 marzo termina lo stato di emergenza- il 31 marzo dovrebbe terminare lo stato di emergenza in Italia. La fine dello stato di emergenza non comporterà la fine del Green Pass. L’obbligo di esibire il Green Pass rafforzato sarà prolungato almeno fino all’estate.
Comments