Il Decreto Legge Covid Ter del 16 marzo, ovvero la Manovra straordinaria varata per fronteggiare l’emergenza sanitaria ed economica da Coronavirus, è uscito oggi in Gazzetta Ufficiale.
Tale documento include alcuni provvedimenti di specifico interesse per le imprese.
In particolare si conferma – sul fronte fiscale – l’annunciata sospensione dei versamenti, pur con differenziazioni da valutare attentamente e si dettagliano le misure relative agli ammortizzatori sociali con la nuova cassa integrazione in deroga, grazie alla quale le Regioni possono autorizzare CIGD in favore d’imprese per cui non trovano applicazione le tutele previste dalle vigenti disposizioni in materia di sospensione o riduzione di orario in costanza di rapporto.
Sono confermati i crediti d’imposta per botteghe e negozi, le indennità per professionisti, cococo e lavoratori dello spettacolo.
Il Fondo Prima Casa, per un periodo di 9 mesi, è esteso ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che autocertifichino di aver registrato in un trimestre un calo del proprio fatturato superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019.
Quanto al capitolo lavoro e previdenza sociale, è garantito il congedo e l’indennità per i lavoratori dipendenti del settore privato.
Inoltre, il Decreto contiene ulteriori misure straordinarie di sostegno specifiche per le PMI.