Con il Decreto Interministeriale 3 luglio 2019 dei dicasteri Lavoro, Famiglia ed Economia è stato rifinanziato il Fondo per l’assunzione di lavoratori disabili per le assunzioni del 2018 e per quelle relative al 2019. Sono stati stanziati rispettivamente €
7.279.611 e € 11.915.742.
L’incentivo:
a) spetta ai datori di lavoro privato, siano essi soggetti o non soggetti all’obbligo di avviamento di lavoratori disabili, per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni a tempo indeterminato di un rapporto a termine, anche a tempo parziale.
b) è concesso su domanda per un periodo di 36 mesi secondo le seguenti misure:
70% della retribuzione mensile imponibile ai fini previdenziali, per ogni lavoratore disabile, avviato con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ma che abbia una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79%;
35% della retribuzione mensile imponibile ai fini previdenziali, per ogni lavoratore disabile, avviato con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che abbia una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67% e il 79 per cento.
70% della retribuzione mensile imponibile ai fini previdenziali, per ogni lavoratore con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%.
In questi casi l’agevolazione potrà essere fruita per un periodo di 60 mesi, in caso di assunzione a tempo indeterminato e qualora si proceda all’ assunzione a tempo determinato di durata non inferiore a dodici mesi, e per tutta la durata del contratto a termine.
La domanda per la fruizione dell'incentivo deve essere fatta dal datore o suo intermediario mediante l'apposita procedura telematica dell'Inps con il modulo di istanza on-line "151-2015", all'interno dell'applicazione "DiResCo".