È aperta la seconda finestra del Bando Export 4.0 commercio digitale e fiere di Regione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde con il supporto di Unioncamere Lombardia.
Fino alle ore 12.00 del 30 novembre 2018 le MPMI potranno richiedere contributi a fondo perduto per sviluppare la propria posizione sui mercati esteri attraverso l’e-commerce (MISURA A) e la partecipazione a fiere internazionali (MISURA B).
L’agevolazione ottenibile consiste in un contributo a fondo perduto, erogato in regime de minimis.
Regione Lombardia ha rettificato i criteri dell’iniziativa regionale, introducendo le seguenti modifiche:
Misura A) E-commerce per l’export:
estensione degli interventi ammissibili anche ai soggetti che intendono avviare, sviluppare o manutenere sistemi e-commerce proprietari;
eliminazione dei vincoli percentuali previsti per tutte le voci di spesa richiamate nel paragrafo “spese ammissibili”;
introduzione della tipologia di spesa: campagne digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali;
variazione dell’entità dell’agevolazione:
› in luogo della percentuale di contribuzione pari al 50% delle spese ammissibili viene prevista una percentuale del 70%;
› in luogo del valore dell’investimento minimo previsto in 6.000 euro viene previsto un valore ridotto pari a 4.000 euro;
› in luogo del valore del contributo massimo erogabile di 6.000 euro viene previsto un valore superiore di 10.000 euro;
Misura B) In fiera per l’export:
assegnazione di voucher alle imprese per la partecipazione alle fiere internazionali all’estero anche in forma aggregata;
assegnazione di voucher alle imprese per la partecipazione alle fiere internazionali all’estero anche con l’ausilio di soggetti intermediari;
variazione dell’entità dell’agevolazione: in luogo del valore del contributo massimo erogabile di 2.000 euro, viene previsto il valore superiore di 6.000 euro;
Per entrambe le misure, viene introdotta la possibilità per ogni soggetto di presentare una seconda domanda per ogni misura purché riferita a progetto diverso dal primo.
Di seguito le principali informazioni relative alle spese ammissibili e alle caratteristiche dell’agevolazione a seguito delle modifiche.
Misura A) In fiera per l’export
Spese ammissibili:
a) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
b) organizzazione di interventi specifici di formazione del personale;
c) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua);
d) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;
e) sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
f) automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
g) raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
h) protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati esteri di destinazione prescelti; i) campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali;
i) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali quote determinate in percentuale sulle tran
Di seguito le spese ammissibile e le caratteristiche dell’agevolazione:
Misura B) In fiera per l’export:
Spese ammissibili:
affitto di spazi espositivi, comprese eventuali tariffe di iscrizione alla manifestazione fieristica;
allestimento di stand;
servizi accessori: hostess, steward, interpretariato, pulizia e sicurezza;
trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario).
Le domande di contributo devono essere presentate tramite procedura telematica accessibile dal sito http://webtelemaco.infocamere.it
L’assegnazione delle risorse avverrà secondo le seguenti procedure:
Misura A): procedura valutativa a sportello, che prevede una prenotazione del contributo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda e il superamento dell’istruttoria amministrativa-formale e tecnica.
Misura B): qualora l’ammontare delle domande ammissibili non sia superiore alla disponibilità del bando, saranno ammesse a contributo le domande che hanno superato l’istruttoria amministrativa formale; nel caso in cui l’ammontare delle domande ammissibili superi la disponibilità del bando è prevista una procedura a sorteggio.
Per approfondimenti, scarica qui il bando.
Per ulteriori informazioni e per assistenza nella procedura di richiesta potete contattarci all’indirizzo estero@apaconfartigianato.it.