In data 9 aprile 2018, in attuazione dell’impegno assunto in merito alla banca ore solidale dalle Associazioni Sindacali in
occasione del rinnovo del CCNL del 29/07/2013, tra UNIONMECCANICA – CONFAPI, FIOM – CGIL, FIM – CISL, UILM –
UIL, è stato stipulato il Verbale di intesa sulla materia unitamente alle Linee guida per l’applicazione dell’istituto.
Cerchiamo di capire cosa prevede la legge e cosai l’intesa.
Le Parti con l’Intesa in esame hanno disciplinato la Banca Ore solidale non limitandola all’assistenza dei figli minori ma
anche ad altre situazione di grave necessità comportanti fra i lavoratori dell’azienda l’esigenza di aiutare i colleghi
interessati attraverso la cessione volontaria, a titolo gratuito delle ferie e dei permessi.
In caso di richiesta da parte della RSU o dei lavoratori, all’azienda spetterà, verificare preliminarmente l’adesione alla
cessione da parte dei propri lavoratori, acquisire il consenso dei lavoratori beneficiari, stilare l’accordo aziendale che
dovrà contenere almeno:
· l’indicazione delle situazioni per le quali si decide l’avvio dell’istituto;
· il periodo entro il quale va manifestata in forma scritta da parte dei lavoratori la volontà di cessione delle ferie
aggiuntive non fruite e/o dei PAR residui;
· la quantità minima di ore cedibili;
· l’eventuale modalità di partecipazione aziendale;
· i tempi tecnici necessari per avviare praticamente l’istituto;
· le modalità ed il periodo entro cui è possibile la fruizione di tali permessi aggiuntivi da parte del beneficiario.