Anap
L'Anap, Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato, opera in Italia da più di trent'anni, grazie ai suoi Gruppi regionali e provinciali, con l'obiettivo di garantire tutela, rappresentanza, difesa ed informazione agli anziani e ai pensionati.
Oltre alla tradizionale attività di rappresentanza sindacale, l'Anap si propone di favorire l'elevazione dello qualità di vita dei propri soci attraverso iniziative mirate alla socializzazione ed alla valorizzazione del ruolo svolto da Ciascuno nell'ambito del contesto sociale in cui è inserito. L'Associazione è inoltre impegnata nel dare impulso al pensionamento ed all'invecchiamento attivo, attraverso la gestione di servizi qualificati, l'avvio di collaborazioni e convenzioni siglate nell'interesse della categoria e la promozione del volontariato degli anziani, sia in campo sociale che associativo. Sul piano politico sindacale, porta avanti sia in ambito nazionale che a livello territoriale, rivendicazioni mirate a sostenere il potere d'acquisto dei pensionati, a facilitare l'accesso al lavoro degli anziani anche attraverso l'introduzione di agevolazioni fiscali e contributive, ad equiparare la normativa che regola gli assegni familiari tra pensionati autonomi e dipendenti, nonché a finanziare in maniera adeguata il Fondo per la non autosufficienza.
Non meno importanti sono le iniziative che l'Anap promuove in campo sociale e sanitario, come l'ormai consolidata Campagna di predizione e prevenzione dell'Alzheimer, la festa del socio, momento fondamentale di socializzazione e aggregazione per gli aderenti e l'Osservatorio della Terza età, che con le sue ricerche ed i suoi dati contribuisce ad offrire un quadro più chiaro e definito della condizione attuale degli anziani in Italia e nel mondo.
L'Anap ha inoltre costituito l'Albo dei Maestri d'opera e d'esperienza, rivolto a tutti coloro che hanno dedicato almeno 25 anni della propria vita ad un'attività artigiana e dispone di un canale privilegiato per la richiesta e la concessione delle Onorificenze al Merito della Repubblica ai propri soci meritevoli.
Rilevanti sono le sue pubblicazioni, come il periodico «Persone e società» rivolto ai soci, con informazioni e aggiornamenti sulle attività dell'associazione e sui temi di maggior interesse per la terza età. L'Anap è inoltre presente, direttamente o indirettamente, nei principali tavoli di concertazione, presso le sedi istituzionali più importanti sul territorio nazionale ed europeo, così come nei coordinamenti delle associazioni che tutelano anziani e pensionati.